Successo con “ andar per le Terre di Frattula “

Domenica 11 novembre 2012, circa settanta persone ( e tante altre vi avrebbero preso parte se ci fossero stati ancora posti disponibili) hanno risposto all’invito dell’associazione culturale Terre di Frattula per visitare la “Fattoria didattica dei Conti” in Scapezzano di Senigallia e prendere parte al mini corso sulla conoscenza e l’assaggio dell’olio e del vino nuovo. Le lezioni sono state tenute nel locale della Gastronomia del Circolo dall’enologo Giuliano D’Ignazi della cantina Monacaro, dal titolare della cantina Villa D’Este e del sommelier Sauro Boria. Mentre il Dott. Fausto Malvolti ha parlato di olio extra vergini di oliva.

L’iniziativa si è svolta in occasione della Festa dell’olio nuovo, che si svolge ogni anno a Scapezzano nei primi giorni di novembre.

Piena soddisfazione dei partecipanti che si sono “candidati” a partecipare alle prossime escursioni nelle Terre di Frattula ed alla prossima Festa dell’Olio nuovo.

Meno fortunati invece gli espositori al mercatino dei prodotti tipici locali, costretti a chiudere i battenti nel primo pomeriggio di Domenica a causa delle copiose piogge che hanno colpito tutto il nord d’Italia senza risparmiare Scapezzano.

Per gli organizzatori della Festa comunque il bilancio è stato più che positivo, anche nella giornata di domenica 11, in quanto tutti i ristoranti e le cantine appositamente allestite per l’occasione hanno registrato il tutto esaurito, soprattutto a pranzo.