Sapore e Tradizione
IL PANE DALLE TERRE DI FRATTULA
Le Terre di Frattula sono la testimonianza di un’antica civiltà contadina
che risale al Medioevo quando i monaci di Fonte Avellana gestivano queste terre secondo un "cristianesimo sociale” il cui scopo era quello di dare dignità al lavoro faticoso dei contadini. Nel cuore della campagna Marchigiana, a ridosso di Senigallia, il Signor Alfonso Roncarati di ritorno dagli stati uniti, nei primi del 900', acquistò un piccolo podere.
Il nipote Alfonso, detto Nino qui avviò la sua attività agricola.
Creando negli anni quella filiera che permette ancora oggi di raccogliere e macinare il grano e sfornare il Pane di Frattula Ⓡ
Fragranza intensa, profumo delicato e al contempo deciso, colore caldo ambrato sono solo alcune delle caratteristiche di questo pane che porta in sé la cultura di un'arte remota. La macinazione nel mulino a pietra permette di rispettare la natura del seme e conservare il germe così da consegnare sulle tavole delle famiglie un prodotto genuino, sano e che ricorda i buoni sapori di una volta.
Nel 2021 subentra la nipote Elena che, dopo tanti anni passati nel mondo dell'industria, si è appassionata all'antica tradizione della panificazione. Nell'ottica del Km 0, Elena, amplia il progetto di filiera iniziando ad inserire alberi da frutto, ortaggi e animali da cortile, così da poter raccogliere ogni giorno prodotti freschi da utilizzare nelle lavorazioni.