I prodotti tipici delle Marche sono la tua passione?

Se ami proseguire la tradizione dei prodotti tipici locali dell'agricoltura e dell'artigianato, hai un agriturismo, un ristorante o ti occupi di turismo nelle Terre di Frattula, fai la tua richiesta d'iscrizione, darai alla tua azienda una grande visibilità e una grande storia!
Scrivi a info@terredifrattula.it per le iscrizioni 2016

Azienda Agricola Roncarati

Sapore e Tradizione



IL PANE DALLE TERRE DI FRATTULA


Tra mare e collina, le Terre di Frattula sono la testimonianza di un’antica civiltà contadina che risale al Medioevo quando i monaci di Fonte Avellana gestivano queste terre secondo un “Cristianesimo sociale” il cui scopo era quello di dare dignità al lavoro faticoso dei contadini.
Alfonso Roncarati, nonno dell’attuale Alfonso Roncarati, al suo ritorno dagli Stati Uniti ai primi del novecento, comperò un “podere” in queste terre nelle quali tuttora vengono seminati e coltivati da suo nipote i vecchi grani teneri di un tempo.
Le tecniche di minor impatto ambientale, la ricerca di quei grani teneri selezionati accuratamente da un marchigiano insigne, il Professor Strampelli, ai primi del secolo scorso, fanno sì che le farine, nate da una attenta macinatura a pietra, diano le basi di un prodotto semplice e nobile come questo pane.
Il suo profumo e la sua bontà integra per lungo tempo, nasce dalla sapiente e magistrale unione della pasta acida, amalgama perfetto di lievito, miele o zucchero, con farine di grani teneri.
Rispetto delle tradizioni, rispetto della natura e lavoro umile dell’uomo sono gli ingredienti di un ottimo e genuino prodotto come il Pane dalle Terre di Frattula.