I prodotti tipici delle Marche sono la tua passione?

Se ami proseguire la tradizione dei prodotti tipici locali dell'agricoltura e dell'artigianato, hai un agriturismo, un ristorante o ti occupi di turismo nelle Terre di Frattula, fai la tua richiesta d'iscrizione, darai alla tua azienda una grande visibilità e una grande storia!
Scrivi a info@terredifrattula.it per le iscrizioni 2016

Az. agricola Baldini Rosa Maria

L’azienda Agraria è condotta direttamente dalla famiglia che, con passione e dedizione, coltiva circa 300 piantoni di olivi in due zone nella frazione di Scapezzano di Senigallia ad un’altitudine di circa 90 metri sul livello mare. Le varietà delle olive prodotte sono: Frantoio, Leccino e Raggia con le quali produciamo essenzialmente, un olio extravergine di oliva di alta qualità, ricavato da olive raccolte manualmente, esclusivamente nel periodo migliore: a Ottobre per un olio delicato e bassa acidità, a dicembre, quando le olive sono più mature, otteniamo un olio più corposo e fruttato. La raccolta viene fatta generalmente il mattino e primo pomeriggio; le olive sono trasportate, in apposite cassette, in azienda dove sono passate in una tavola densimetrica per l’eliminazione di foglie, rametti e terra, quindi entro 2 massimo 3 giorni sono portate nel vicino frantoio per la macinatura che avviene la stessa giornata in quanto fissata per appuntamento. Il frantoio è dotato di impianti moderni ma mantiene il sistema tradizionale di spremitura a freddo con macina a pietra, e pressatura idraulica della polpa, garantendo le note qualitative, caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine di oliva. Dopo le frangitura, l'olio viene trasportato in azienda e messo in fusti in acciaio inox adatti, prima del confezionamento per la commercializzazione direttamente in azienda e attraverso negozi particolarmente dediti alla valorizzazione dei prodotti locali.

Oltre l’olio extra vergine di oliva, l’Azienda produce anche liquori artigianali. L’attività, iniziata recentemente, propone liquori prodotti attraverso macerazione od infusione di erbe aromatiche, frutti o semi in alcool per un periodo prestabilito, vengono poi aggiunte spezie o aromi naturali oltre che lo sciroppo di zucchero, quindi dopo alcuni giorni il prodotto ottenuto viene filtrato una o più volte fino ad ottenere il liquore limpido. Non vengono utilizzati ne aromi chimici, ne coloranti ne concentrati ma solo aromatiche e frutta prodotta in azienda. Alcuni liquori prodotti sono tipici delle Marche come:

  • il Mistrà,
  • il Turchetto,
  • il liquore al Caffè (Caffè Sport),
  • la Moretta;

inoltre sono prodotti liquori con aromatiche e frutta come il Mentino (con foglie di menta), il Granino (con semi di melagrana), la Limonella (con foglie di cedrina o erba Luigia), Rucolino (con foglie di rucola), Giuggiolone (con le giuggiole). Dopo alcune prove, stiamo producendo due ottimi liquori: il Rosolio (con petali di rose) e l’Amaretto (con mandole armelline). Come per l’olio anche i liquori sono venduti direttamente in azienda e in negozi di tipicità locali.